MENU
SCADENZE URGENTI
Property Management Italia | Condominium Administration Company | Property Consultants Italy

SCADENZE URGENTI

Scade oggi l’invio cartaceo delle CU (Certificazione Unica) sia per i lavoratori autonomi che per i dipendenti, mentre per quanto concerne la trasmissione telematica entro oggi devono essere inviate telematicamente le CU per i lavoratori dipendenti e le prestazioni occasionali.

Entro il 2 novembre 2020 invece, si dovrà procedere all’invio telematico delle CU per i lavoratori autonomi 

Sempre entro oggi la trasmissione telematica delle “spese ristrutturazioni”  originariamente prevista per il 28 febbraio.

 

Certificazione unica 2020 - Che cos’è

I sostituti d’imposta utilizzano la Certificazione unica 2020 (Cu), per attestare i redditi di lavoro dipendente e assimilati, i redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi nonché i corrispettivi derivanti dai contratti di locazioni brevi.

La Certificazione unica va rilasciata al percettore delle somme, utilizzando il modello "sintetico" entro il 31 marzo. Sempre entro il 31 marzo  va effettuata la trasmissione telematica della Cu all’Agenzia delle Entrate, utilizzando il modello "ordinario". Si precisa che la trasmissione telematica delle certificazioni uniche contenenti esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili mediante la dichiarazione dei redditi precompilata, può avvenire entro il termine di presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta ovvero entro il 31 ottobre 2020.

 

Attenzione: come precisato nelle istruzioni per la compilazione della Certificazione unica 2020 (scaricabile qui sotto), alla pagina 32, in caso di contributi previdenziali e assistenziali trattenuti e versati dal sostituto che li ha poi dedotti dal reddito del dipendente/pensionato, è necessario, anche ai fini di una corretta elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata, che nella Cu venga evidenziata l’operazione svolta, compilando i punti 431 e successivi (con il codice 1 nel punto 432, 434 o 436) dell’apposita sezione “Oneri deducibili”.

 

 

Documents for download

Info
Print

Amministrazioni Regionali